Il Contesto

La composizione sociale dell’utenza del Comune di Sparanise è eterogenea, sia per provenienza geografica, sia per attività economica.

Il territorio in cui e’ situato l’Istituto Comprensivo Statale “Saverio Solimene” è di rilevante valore storico-archeologico (Antica Cales).

Sono presenti aziende agroalimentari e allevamenti di bovini (bufala); sono attive Associazioni con promozione socio-culturale: Caritas, Azione Cattolica, Agesci, Protezione Civile; significative sono le iniziative svolte in collaborazione: Educazione alla salute – “Frutta nelle scuole” (Ministero delle politiche agricole); Educazione ambientale – “Festa dell’albero” (Ente Comunale); Educazione alla pace – “Marcia della pace”; Educazione alla legalità in collaborazione con Questura Caserta, PolFer, Polstrada; Educazione alla solidarietà – “Cancro io ti boccio” (pro AIRC); Mensa scolastica – gestione Ente Comunale; Servizio Scuolabus – Ente Comunale e privato.

La cittadina è facilmente raggiungibile per la presenza di una stazione ferroviaria lungo la tratta Roma-Napoli; si trova tra le statali Appia e Casilina.